Tribunale Internazionale sugli Sfratti » Sessioni » 6ª Sessione 2017 » Due buoni motivi per scegliere Venezia

Due buoni motivi per scegliere Venezia

Ci sono almeno due buone ragioni per scegliere Venezia come locazione della Sessione ITE sul turismo.

Primo. Venezia è uno degli esempi più tristi della pressione causata dal turismo: questa città unica, sottoposta a politiche che privilegiano lo sviluppo turistico, ha sperimentato massicce dislocazioni – di fatto gli sfratti avvengono con metodi economici - che ha visto la sua popolazione ridotta a meno di 54.000 abitanti nel 2017, rispetto ai 175.000 del 1953. Venezia è sottoposta a una crescente pressione turistica, con 9 milioni di turisti che vi hanno passato la notte e 24 milioni di visitatori pendolari nel 2016.

In secondo luogo, mentre l'amministrazione Comunale non fa niente per mettere un freno alla morte della città vivente e alla sua trasformazione in un museo a cielo aperto, molte persone e organizzazioni sociali stanno lottando contro gli sfratti e lo spopolamento. Ogni giorno ci sono azioni contro gli sfratti, proteste contro le grandi navi da crociera, mobilitazioni e attività culturali da parte delle comunità colpite.

La Sessione ITE è indipendente perché è sostenuta da movimenti sociali e società civile

La Sessione è appoggiata dalla Alleanza Internazionale degli Abitanti assieme dal Comitato Organizzatore Locale, costituito dalle principali organizzazioni sociali impegnate a Venezia nelle lotte per il diritto alla casa e contro lo spopolamento della città (Unione Inquilini, Assemblea Sociale per la Casa, Eddyburg, Venessia.com, Generazione 90, Garanzia Civica).

Questa proposta è stata inoltre accolta da parecchie organizzazioni, compresi più di 30 partecipanti da 19 paesi di tutti i continenti alla riunione “Trasformando il Turismo” (Berlino, dal 3 al 6 marzo 2017) organizzata da Tourism Watch, che ha lanciato la "Berlin Declaration" .

La Sessione è resa possibile grazie alla condivisione del capitale sociale, il volontariato dei membri delle organizzazioni sociali, e la cooperazione di altri volontari come gli interpreti. Conta anche sulla collaborazione di organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti umani e sull'appoggio parziale (ad oggi) di Bread for the World - Protestant Development Service.

Organizzatori  della Sessione ITE sul Turismo

La Sessione 2017 del Tribunale è un seguito del Foro Sociale Popolare Resistanza ad Habitat III (Quito, 2016), un evento organizzato nel quadro delle Giornate Mondiali Sfratti Zero dalla IAI in collaborazione con il Comitato Organizzativo Locale, che include le principali organizzazioni sociali  impegnate a Venezia nelle lotte per il diritto alla casa e contro lo spopolamento della città (Unione Inquilini, Assemblea Sociale per la Casa, Eddyburg, Venessia.com, Generazione '90, Garanzia Civica), e con la partecipazione delle più importanti reti internazionali per il diritto ad abitare edelle organizzazioni sociali italiane degli abitanti.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.